top of page

Ecologico!


Intelligente utilizzo delle celle di Peltier in questo silenziosissimo deumidificatore adatto ai piccoli ambienti. Una cella di Peltier è fondamentalmente una piastrina in cui, facendo scorrere una corrente, si ottiene che un lato si raffreddi e l'altro si riscaldi. In questo caso il lato freddo è collegato ad un radiatore di alluminio, mentre sul lato caldo soffia una ventolina silenziosa. Il lato freddo è quello sul quale si andrà a raccogliere la condensa, come si vede nel finale del filmato allegato, che poi gocciolerà nella capiente vaschetta da 2 litri. Nominalmente potrebbe raccogliere fino a 700ml al giorno ed avere quindi un'autonomia di tre giorni minima. In realtà la capacità di estrarre acqua dall'aria dipende anche dal tasso di umidità dell'aria stessa. Questo deumidificatore è particolarmente interessante perché non utilizza un compressore tipo frigorifero per raffreddare la superficie di condensa, ma appunto le celle di Peltier che consumano molto di meno. Questo simpatico oggettino consuma solamente 70W contro assorbimenti a due zeri di quelli a compressore. Essendo così piccolo, che non si scalda per niente e di manutenzione tendente a zero (basta svuotare la vaschetta quando è piena) è l'ideale per tenere asciutte cabine armadio o per ridurre l'umidità della cantina, o ancora per tener sotto controllo l'umidità di locali dove si passa solo di tanto in tanto, perché, davvero, si mette lì e ci si dimentica che esiste se non quando si accende la lucina rossa che implora 'SVUOTAMI'! L'altra interessante caratteristica di questo deumidificatore, qualora fosse utilizzato in ambienti vissuti, consiste nel fatto che è anche uno ionizzatore dell'aria circostante. Pare che gli ioni negativi, che in natura si trovano abbondantemente nei pressi di spiagge o cascate, là dove l'acqua s'infrange, facilitino la respirazione e l'assorbimento dell'ossigeno nel sangue, inducendo quindi un certo benessere. Il simpatico plus di disporre di un dispositivo che, oltre a rendere l'aria più respirabile togliendole umidità, la rende anche più salubre diventa il motivo che fa pendere l'ago della bilancia a favore di questo prodotto della qualità superiore cui ci ha ormai abituati Klarstein. Si tratta quindi di un utile elettrodomestico dal giusto prezzo che potrà rendere l'ambiente in cui viviamo più sano senza eccessivo dispendio d'energia elettrica.

L'installazione è semplicissima: si estrae dalla scatola, si infila il connettore nell'apposita presa sul dorso del deumidificatore e la spina nella presa di corrente. Si accende l'interruttore. Bon! Finito!!

A vaschetta piena si ferma da solo, come si ferma anche se si estrae il cassettino. Le istruzioni suggeriscono comunque di spegnerlo durante l'operazione di svuotamento. Istruzioni che troviamo anche in italiano.

Recensito su Amazon


Seguimi su
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
Post Recenti
Cerca...
bottom of page